giovedì 22 novembre 2012

TURKEY DAY

Allora, sono tre giorni che passo pomeriggi, sere e notti a cucinare zuppa di zucca per la festa di stasera: 22 novembre, quarto giovedì di novembre; per gli americani oggi è il famoso thanksgiving, la festa con la quale i Pellegrini del nord America ringraziarono i nativi in seguito allo sbarco del Myflower. A questo punto verrebbe da chiedersi, io, che cacchio c'entro? Praticamente nulla; ma da tre anni a questa parte ho un'amica insolita, pazza e stimolante che, guardacaso, è di New York e ha iniziato me e tante altre persone very social alla carinissima serata del TACCHINO!! Dunque, chiariamoci, durante questa festa ciascuno prepara le specialità americane che si usano in questa ricorrenza tradizionalmente (ed è tutto facile da reperire..meno, molto meno il wild rice) ma, c'è un ma..(come sempre).
La tradizione impone una superiore, imprenscindibile cosa: IL TACCHINO. Esso viene proposto come re della tavola di questo evento ed è GIGANTESCO: non è dato sapere come e quanto vengano nutriti questi, che più che altro sembrano VITELLI, sta di fatto che sono grandi quanto la sottoscritta e sottoposti ad una tale infarcitura che come minimo uno peserà 30-40 kg circa!! Cioè: si festeggia il tacchino (o NEL tacchino??)!! Ciò che non mi è chiaro di questa usanza è perché sia un povero pennuto un po' stupido a farla da padrone se la tradizione del primo giorno del ringraziamento parla di cervi sacrificati in gran quantità portati dai nativi ospitati dai Pellegrini. Ho cercato di darmi qualche risposta senza fare stupide ricerche su google: la tradizione del tacchino è sopraggiunta per evitare lo scempio dei cervi e per la maggiore reperibilità dei tacchini? Oppure i tacchini devono essere così giganteschi per ricordare, appunto, la dimensione ('AZZ) dei cervi? O forse, i tacchini sono assurti al trono della tavola perché rappresentassero i tronfi Pellegrini (siocchi come i pennuti) dai nativi che imbottendo il loro deretano, gonfiandoli come palloni e affettandoli di buzzo buono si potessero sfogare un po'?
A me, con tutte 'ste riflessioni mi pare proprio vi sia l'urgenza di indire anche la in Italia  "giornata del tacchino" .

Nessun commento:

Posta un commento